San Michele, sagra antica
Il 29 settembre è il giorno dedicato a San Michele Arcangelo: data significativa per la vita della comunità di Telve e per la storia del nostro paese. Fino al 1474 infatti, la chiesa parrocchiale era dedicata al Santo raffigurato nell’iconografia cristiana con la lancia (in quanto difensore del popolo di Dio) e con la bilancia (per pesare le anime dopo la morte). Il 29 settembre è anche il giorno in cui si narra abbia avuto luogo l’episodio miracoloso del “secio e la secia” raccontato nella leggenda telvata per eccellenza. La sagra di San Michele che si svolge sempre la domenica di settembre più vicina al 29, è una festa unica nel suo genere che coniuga la possibilità di scoprire gli scorci più belli e nascosti del nostro paese con la degustazione di prodotti tipici del territorio sapientemente preparati negli stand allestiti lungo il percorso e l’esposizione di prodotti dell’artigianato tradizionale e dell’estro artistico dei nostri compaesani. Potrete visitare palazzi storici e portici caratteristici dedicandovi agli assaggi di formaggi del Lagorai, salumi, miele e piccoli frutti e deliziando il vostro palato con le pietanze più caratteristiche del nostro territorio come gulashsuppe, trippe, “morete” e il nostro famoso “tonco de ponteselo”. Ma potrete anche incontrare maestri degli antichi mestieri che con passione mantengono viva la tradizione e vi faranno scoprire i segreti della realizzazione di cesti, scandole, ricami e dell’arte della caseificazione. Non mancheranno le esposizioni artistiche e le mostre frutto del genio creativo dei pittori, scultori in legno, collezionisti telvati! Numerosi gli assaggi e le attività che rendono la nostra festa particolarmente adatta alle famiglie con bambini: salame di cioccolato, strauben e “raggi di patate” accompagneranno i piccoli ospiti tra rappresentazioni teatrali, prove di manovra a cura dei Vigili del Fuoco, un riposino nell’angolo morbido della Biblioteca Comunale e il percorso di abilità in bicicletta! L’Associazione Comitato San Michele, le associazioni di volontariato, tutti i collaboratori e gli espositori vi aspettano, per una giornata indimenticabile da trascorrere nell’atmosfera accogliente e familiare di Telve!
Abbiamo pensato a voi!
Non avendo potuto organizzare la sagra di San Michele a settembre 2020 abbiamo pensato di creare un piccolo strumento che ognuno potrà utilizzare come meglio crede nel luogo in cui tutti noi, in questo anno difficile, abbiamo trovato rifugio: la famiglia.
Vi doniamo questo ricettario, che racchiude alcune preparazioni di pietanze tipiche del nostro territorio, proprio perché possiate riproporle, magari anche apportando delle modifiche o delle sperimentazioni, nel vostro quotidiano, nell’ambiente in cui vi sentite più sicuri e coccolati.
Clicca di seguito per scaricare la versione digitale del ricettario: